Trasporto strumenti musicali e assicurazioni generali

E se dovete far viaggiare il vostro strumento?

Il trasporto degli strumenti musicali necessita di cura, attenzione, competenza, di attrezzatura adeguata ed anche di servizi di assicurazioni strumenti musicali.

Molto più di altri oggetti, il trasporto degli strumenti musicali richiede una cura particolare nella preparazione dell’imballaggio.

Bisogna proteggere gli strumenti da urti accidentali e dalle variazioni delle condizioni atmosferiche e di temperatura che possono causare danni irreparabili, specialmente a strumenti di valore che hanno come componente principale il legno.È importante che l’imballaggio sia costituito da materiale antiurto posizionato nei punti più delicati e sensibili. Per questo è opportuno utilizzare imballaggi rigidi e sigillati.

Quando si deve provvedere al trasporto strumenti musicali di particolare valore è consigliabile rivolgersi a ditte specializzate che, oltre ad avere competenze tecniche, garantiscono la copertura di “assicurazioni strumenti musicali”. In caso di incidente potreste perdere il vostro strumento ma avrete la certezza di poterne acquistare uno nuovo

Il costo del trasporto dipende, essenzialmente da tre fattori: tipologia e volume dello strumento, peso e distanza di consegna. Spedire uno strumento voluminoso, anche se non molto pesante, può costare di più di spedire uno strumento più pesante ma più compatto.

Avere cura dello strumento musicale è anche assicurarlo e proteggerlo nel trasporto.

Condividi su: