Come scegliere un violino?

Acquistare un violino è un’impresa complessa. La scelta dello strumento dipende dal livello di preparazione. Se sei alle prime armi puoi acquistare un violino per principianti o uno fra i tanti violini per studenti. Se sei alla ricerca di uno strumento di valore orientati su un violino fatto a mano, tra vari modelli, oltre al violino stradivari puoi trovare i violini amati o violini guarnieri.

La differenza non sarà, ovviamente, solo nel costo ma principalmente nella qualità del suono, nella cura con cui è costruito e nella qualità dei materiali.

Se siete alla ricerca di un violino, oltre al prezzo, dovete fare attenzione all’estetica. il violino ci deve piacere anche esteticamente.

Secondo punto: il suono. Possiamo provare il violino, ascoltarne il suono e decidere se ci conquista.

Terzo punto: controlliamo la qualità dello strumento e l’accuratezza della costruzione. Controlliamo la precisione con cui sono state realizzate le finiture: la decorazione intarsiata, il filetto, il giro della chiocciola, gli intarsi ad effe e la finitura della vernice.

Quarto punto: il legno. La qualità e la scelta del legno influiscono sul suono. Se uno strumento è nuovo avrà bisogno di un tempo di maturazione ma deve comunque avere già in partenza un buon suono.

Quinto punto: comodità dell’impugnatura, il ponticello, l’altezza delle corde sulla tastiera e la distanza tra loro che ci permettono di suonare con più facilità.

Scegliere un violino è un’impresa complessa che però ci regalerà grandi emozioni.

Come Scegliere il violino Giusto?

Se stai per comprare il primo violino, innanzitutto devi scegliere uno strumento che abbia le dimensioni giuste per te.

E nello specifico, la distanza tra il collo e il centro del palmo della mano del violinista è il criterio da considerare per scegliere le dimensioni del violino. 

I violini possono essere di diverse misure:

  • L’intero o 4/4: con distanza di circa 60 cm, utilizzato dagli adulti;
  • Il 7/8: il cosiddetto violino  della dama;
  • Il 3/4: distanza di  che di solito viene utilizzato dai bambini da 9-11 anni;
  • L’1/2 per i bambini di 7-8 anni;  
  • L’¼:  ha una lunghezza minima di 47 cm ed è per i bambini più piccoli.

Quanto alla qualità del violino, sul mercato esistono diversi prezzi che dipendono principalmente dal materiale e dal tipo di produzione, ossia se è stato fatto artigianalmente o in serie.

Decidere quale violino comprare dipende quindi, dalle tue esigenze specifiche e da quanto sei disposto ad investire in questo strumento.

Comprare un violino di liuteria

È indubbio da tutti i punti di vista che comprare il violino in una bottega artigiana, che costruisce ogni pezzo seguendo le antiche tradizioni e tecniche della liuteria cremonese, è un investimento che verrà ripagato sicuramente dalle alte prestazioni e da una resa del suono  eccellente.

Inoltre il maestro liutaio è in grado di costruire un violino che si adatta perfettamente alla corporatura di chi lo deve suonare.

Se vuoi comprare un violino a Cremona,  contattaci o vieni direttamente nel nostro showroom di liuteria a provare uno dei nostri capolavori.

Condividi su: