Violini di Cremona: l’eccellenza dei liutai italiani!

I violini di Cremona sono apprezzati e conosciuti in tutto il mondo, una delle tante eccellenze del Made in Italy che siamo orgogliosi di far conoscere a tutti coloro che amano e praticano la musica.

Il liutaio a Cremona è una figura che attraversa i secoli e porta con sé esperienza, passione, sapienza, dedizione e pazienza, doti che si perfezionano nel suo lavoro lento e scrupoloso, un arte che ogni volta fa nascere pezzi unici, capolavori!

Liutai violini Cremona: patrimonio culturale immateriale dell’umanità

Dal 2012 “il sapere e il saper fare” dei maestri liutai cremonesi  è stato riconosciuto dall’UNESCO che ne illustra le caratteristiche così: “Ogni liutaio costruisce da tre a sei strumenti all’anno, modellando e assemblando più di 70 pezzi di legno attorno ad uno stampo interno a mano secondo la differente risposta acustica di ogni pezzo. Nessun violino è uguale. Ogni parte dello strumento è realizzata con un legno specifico, accuratamente selezionato e naturalmente ben stagionato. Non vengono utilizzati materiali semi-industriali o industriali”.

Casa del violino: gli originali violini di Cremona

Se vuoi acquistare violini a Cremona e cerchi uno strumento realizzato secondo i canoni della tradizione liutaria cremonese,  la casa del violino di Vladimiro Cubanzi è la soluzione migliore per te

Il maestro liutaio Cubanzi con la passione che gli è stata tramandata dallo zio e con un lavoro paziente e accurato costruisce violini, viole e violoncelli, pezzi unici dei principali modelli che hanno reso la hanno reso la liuteria cremonese famosa in tutto il mondo.

Per richiedere maggiori informazioni si prega di contattare lo staff!

Condividi su: