Violoncello

Nella bottega “Casa del violino Cubanzi” non può mancare il violoncello.

È uno strumento ad arco che appartiene alla famiglia del violino, insieme alla viola e al contrabbasso. All’interno della famiglia occupa il posto del tenore o del baritono. Ha quattro corde accordate per quinta: do, sol, re, la; la sua estensione va dal do al mi.

Il​ violoncello è molto antico, ha ricoperto un ruolo importante nella storia della musica. Nell’orchestra riveste una parte essenziale tanto che è impossibile fare a meno della sua melodia.

poster-02

ll violoncello è uno strumento musicale dotato di grande armonia, produce un suono dolce ma allo stesso tempo energico e può dare vita ad una varietà di melodie, anche le più fantasiose.

Per scegliere un buon ​violoncello​ è importante ascoltarne il suono. Un ottimo strumento produce un suono compatto e unito.

Per fare in modo che ciò avvenga, il maestro liutaio, quando costruisce i violoncelli, ​ deve far sì che la schiena, i fianchi e la tastiera siano un tutt’uno. Così le vibrazioni prodotte dallo sfregare dell’archetto sulle corde
saranno calde e corpose.

L’estetica è sempre importante, uno strumento fatto a mano si riconosce anche da questi dettagli, ma la bellezza non deve ingannarci.

È il legno che fa la differenza e, come per gli altri strumenti ad arco, la maestria della lavorazione e il padroneggiare delle tecniche.

Alla fine del processo di costruzione del ​violoncello liutaio​ e musicista condividono l’emozione di aver dato vita ad uno strumento dal suono struggente.

Guarda i nostri Violoncelli

Love

Modello: Stradivari
Nome: Love (Limited Edition)
Anno: 2020

Capricorno

Modello: Stradivari
Nome: Capricorno
Anno: 2019

Brubu

Modello: Stradivari
Nome: Brubu
Anno: 2018

Euros

Modello: Stradivari
Nome: Euros
Anno: 2017

Pegaso

Modello: Stradivari
Nome: Pegaso
Anno: 2017

Libeccio

Modello: Stradivari
Nome: Libeccio
Anno: 2016