Nella nostra bottega il giovane liutaio Vladimiro Cubanzi realizza i principali modelli di viole, violini e violoncelli (cello) seguendo i canoni della tradizionale liuteria cremonese famosa in tutto il mondo.
Vladimiro è nato nella Ex Unione Sovietica, dove ha studiato il violino e il pianoforte. Si è avvicinato all’arte della fabbricazione degli strumenti ad arco grazie all’amore e alla passione trasmessagli dallo zio, famoso liutaio.
L’artigiano, per costruire uno strumento, impiega più di 200 ore di lavoro: plasmare e mettere insieme oltre 70 pezzi di legno richiede una grande maestria, nell’applicare le tecniche giuste e nell’assecondare le risposte acustiche di ogni singolo pezzo.
Ogni strumento è un pezzo unico, ed è il legno selezionato a fare la differenza principale, rendendo irripetibile la vibrazione e la resa del suono.
Terminati gli studi si trasferisce nella città italiana perché tra i liutai Cremona è la città per eccellenza dell’arte liutaria.
Un bravo liutaio deve possedere alte competenze per produrre strumenti di pregio e deve saper condividere i propri saperi per alimentare il know-how. Per questo Vladimiro fa parte dell’Associazione Liutaria Italiana (A.L.I.) e del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” di Cremona, Associazioni che sono considerate fondamentali per preservare l’identità dei liutai cremonesi.
Nella bottega “Casa del violino Cubanzi” si respira la vera essenza dell’arte dei violin makers, un’arte lenta fatta di pazienza e grande passione, per imprimere al pezzo di legno grezzo un’anima che risuoni nello strumento finito.
Leggi la Bio: