I violini di Cremona sono apprezzati e conosciuti in tutto il mondo, una delle tante eccellenze del Made in Italy che siamo orgogliosi di far conoscere a tutti coloro che amano e praticano la musica.
Il liutaio a Cremona è una figura che attraversa i secoli e porta con sé esperienza, passione, sapienza, dedizione e pazienza, doti che si perfezionano nel suo lavoro lento e scrupoloso, un arte che ogni volta fa nascere pezzi unici, capolavori!
Liutai violini Cremona: patrimonio culturale immateriale dell’umanità
Dal 2012 “il sapere e il saper fare” dei maestri liutai cremonesi è stato riconosciuto dall’UNESCO che ne illustra le caratteristiche così: “Ogni liutaio costruisce da tre a sei strumenti all’anno, modellando e assemblando più di 70 pezzi di legno attorno ad uno stampo interno a mano secondo la differente risposta acustica di ogni pezzo. Nessun violino è uguale. Ogni parte dello strumento è realizzata con un legno specifico, accuratamente selezionato e naturalmente ben stagionato. Non vengono utilizzati materiali semi-industriali o industriali”.
Casa del violino: gli originali violini di Cremona
Se vuoi acquistare violini a Cremona e cerchi uno strumento realizzato secondo i canoni della tradizione liutaria cremonese, la casa del violino di Vladimiro Cubanzi è la soluzione migliore per te
Il maestro liutaio Cubanzi con la passione che gli è stata tramandata dallo zio e con un lavoro paziente e accurato costruisce violini, viole e violoncelli, pezzi unici dei principali modelli che hanno reso la hanno reso la liuteria cremonese famosa in tutto il mondo.
Per richiedere maggiori informazioni si prega di contattare lo staff!